La Basilica di San Marco non è solo la chiesa più importante di Venezia, ma uno degli edifici storici più importanti tra le cose da vedere a Venezia, poiché è inestricabilmente legata al futuro della città attraverso i secoli.

Non si può, quindi, non inserirla in programma quando si visita la città.

 

Basilica di San Marco Venezia: cenni storici

Il Duomo era il centro della vita civile e religiosa della città. Il benessere economico della città si rifletteva, sempre, nella Basilica, di stile bizantino , abbellito in epoche diverse con raffinate opere artistiche in materiali costosi.

La Basilica di San Marco a Venezia fu costruita appositamente per ospitare le spoglie di San Marco, patrono del Veneto, che furono portate da Alessandria. Le pareti e la cupola della Basilica sono coperte da 8.000 metri quadrati di mosaici che rappresentano diversi momenti della vita di San Marco e scene dell’Antico e del Nuovo Testamento.

 

Basilica di San Marco Venezia: la sua struttura

Sull’altare maggiore della Basilica di San Marco a Venezia c’è un baldacchino dell’XI secolo con colonne decorate con bassorilievi.

La Pala d’Or , la pala d’altare dell’altare maggiore, è uno dei pezzi più belli di oreficeria del mondo. Fu fatto nel 976 dagli orafi veneziani e poi abbellito nei secoli successivi.

Il Museo della Basilica di San Marco, del XIX secolo , ospita pezzi e oggetti di epoche diverse che facevano parte della decorazione della Basilica.

Da tenere in considerazione: non è permesso scattare foto o film all’interno della Basilica. Né è consentito l’accesso con zaini o borse, né con indumenti inappropriati.

 

Basilica di San Marco Venezia: come visitarla

Come già detto all’inizio di questo articolo, la Basilica di San Marco, non può non essere inserita nel vostro programma di viaggio.

Perdere questo luogo sarebbe come perdere il Colosseo a Roma.

Vediamo prima di tutto i diversi orari:

Basilica da
novembre a marzo: dalle 9:30 alle 17:00 da
aprile a ottobre: dalle 9:45 alle 17:00.

Museo da
novembre a marzo: 9:45 am a 4:45
aprile ad ottobre: ​​9:45 am a 5 pm

Pala d’oro da
novembre a marzo: dalle 9:45 alle 16:00 da
aprile a ottobre: ​​dalle 9:45 alle 17:00.

Tesoro da
novembre a marzo: dalle 9:45 alle 16:00 da
aprile a ottobre: ​​dalle 9:45 alle 17:00.

La domenica e i giorni festivi sono aperti solo dalle 14:00 alle 16:00.

È possibile acquistare un biglietto speciale per visitare la Basilica, il Museo, la Pala d’Or e il Tesoro senza fare la fila, che in alta stagione sono solitamente molto lunghe.

A tal proposito consigliamo vivamente l’acquisto online della visita guidata che consente anche di entrare nelle terrazze della Basilica, ed ammirare così lo splendido panorama di Venezia che il luogo offre.