A Venezia si trovano una miriade di musei, ma tra le più importanti cose da vedere a Venezia non può mancare il  Museo Guggenheim. Ricorda che se hai intenzione di visitare diversi musei, puoi acquistare il Museum Pass di Venezia e risparmiare denaro , pagando solo una volta per entrare in più di 10 musei.

Il Museo Guggenheim di Venezia

Il Museo Guggenheim di Venezia è uno dei musei più importanti d’Europa dedicato all’arte moderna in Europa e negli Stati Uniti. Ospita pezzi di tutte le tendenze artistiche moderne, dal cubismo all’espressionismo al dadaismo.

La Collezione Peggy Guggenheim è un museo d’arte moderna che si affaccia sul Canal Grande. L’imponente collezione è ospitata nel Palazzo Venier dei Leoni, un palazzo del XVIII secolo, per tre decenni sede dell’ereditiera americana Peggy Guggenheim (1898-1979).

Mostre del museo

La prima mostra di questa collezione fu realizzata nel 1947 , quando Peggy Guggenheim espose la sua collezione privata alla Biennale di Venezia. Era la prima volta che opere di artisti come Arshile Gorky, Jackson Pollock e Mark Rothko venivano viste in Europa.

Nel 1948 acquistò il Palazzo Venier dei Leoni, che si trova sul Canal Grande, per la sua residenza. Nel 1951 aprì la sua collezione al pubblico, una collezione che continuò a crescere per i successivi 30 anni. Nel 1969 donò il palazzo e la collezione alla Fondazione Guggenheim.

Nel Museo Guggenheim a Venezia puoi vedere opere di numerosi e rinomati artisti di tutto il mondo:

Klee, Picasso, Braque, Duchamp, Léger, Brancusi, Severini, Balla, Dalí. E ancora Magritte, Delaunay, Kupka, guardò, Picabia, Mondrian, Kandinskyvan, Doesburg. Senza poi dimenticare Giacometti,Ernst Pollock, Rothko, Calder, Moore e Marini.

Il Museo Guggenheim di Venezia è diventato uno dei più importanti musei di arte moderna del mondo.

Nel 2012 sono state aggiunte oltre 80 opere di arte italiana, europea e americana dopo il 1945 come parte della Collezione Schulhof. Questo include dipinti di Burri, Dubuffet, Fontana, Hofmann, Kelly, Kiefer, Noland, Rothko e Twombly, oltre a sculture di Calder, Caro, Holzer, Judd e Hepworth.

Orari:

Da mercoledì a lunedì dalle 10:00 alle 18:00

Prezzo:

€ 15

Indirizzo:

Palazzo Venier dei Leoni, Dorsoduro 701

Come arrivare:

Vaporetto linee 1 e 2, fermata Accademia

SHARE